Amici degli animali onlus

associazione amici animali
associazione amici animali

Il Rifugio del cane era nato da un’idea della compianta prof. Zamana, la quale aveva creato un’area ove collocare i cani abbandonati e ciò nel lontano 1982. L’area era stata reperita a Verbania Pallanza Via Plush.
Successivamente, in virtù di legge, ogni comune doveva essere munito di un canile municipale.
Pertanto, il Comune di Verbania installò il canile municipale presso il Rifugio del cane.
Rifugio e Canile erano ubicati nello stesso posto, gestiti dall’Associazione amici degli animali onlus.
Tale situazione si è protratta con soddisfazione di tutti fino al 30.6.2014 quando il Comune di Verbania ha deciso di far gestire il Canile municipale a società prima e ad una cooperativa poi.

Quindi, l’associazione amici degli animali ha ritenuto di collocare il Rifugio del Cane a Verbania Fondotoce Via Ai casoni, ove si trovano cani abbandonati, per vari motivi, e quindi in cerca di adozione.
L’inaugurazione del Rifugio risale all’agosto 2016 e da allora sono stati adottati felicemente più di una decina di cani.
Noi svolgiamo una attività di carattere pubblico, unicamente grazie ai volontari, in quanto diamo ospitalità a cani che il canile municipale rifiuta in quanto già di proprietà.
Nonostante che la nostra attività sia un valido supporto alle istituzioni pubbliche, non abbiamo alcun aiuto economico dalle medesime, per cui saremmo onoratii se vi fossero più volontari che ci dessero un aiuto.
Vi presento due, tra i nostri cani in cerca di adozione.
BIAGIO: un bellissimo pastore di 3 mesi circa, ritrovato abbandonato in un bosco. E’ dolcissimo e vivace come tutti i cuccioli, ma molto affettuoso ed ubbidiente. Certamente chi lo adotta troverà un tesoro di cane.
ROMINA: una bellissima breton di 18 mesi, sterilizzata, dolcissima, ubbidiente, che ama stare in compagnia. Ideale anche quale compagnia per bambini.

L’associazione Amici degli Animali onlus ha stampato il calendario 2019, in vendita ad € 5,00 allo scopo di raccogliere fondi per i nostri cani ospiti del Rifugio del Cane di Verbania Fondotoce.
Per informazioni rivolgersi al n. 329.0805101
Loredana Brizio: Presidente Associazione amici degli animali

Lascia un commento