Kiwi

kiwi traffiume
kiwi traffiume

Il nostro cibo.
Immagine: kiwi 4in1 raccolto a Traffiume.

Il frutto del kiwi è originario della Cina, e la sua diffusione in Europa è avvenuta verso la fine del ‘900, rendendo in breve tempo l’Italia uno dei maggior produttori mondiale di questo frutto, con particolare riferimento alle regioni del Lazio e del Piemonte.

Proprietà e benefici del kiwi
Il kiwi è un frutto particolarmente ricco di vitamine. Esso presenta un quantitativo di 85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi. Consumare un kiwi al giorno contribuisce a mantenere constante l’apporto giornaliero di tale vitamina per l’organismo.
La composizione del kiwi vede la presenza di acqua per l’84% del frutto. Esso contiene circa il 9% di carboidrati e, per la restante parte del frutto, tracce di grassi e di proteine. Il kiwi è un frutto a basso contenuto calorico, in grado di apportare circa 44 chilocalorie ogni 100 grammi di prodotto.

Oltre alla vitamina C, il kiwi contiene vitamina E, utile per proteggere il nostro corpo dalle conseguenze dell’invecchiamento dei tessuti. Il kiwi è considerato un potentissimo alimento antiossidante. Per quanto riguarda i sali minerali, 100 grammi di kiwi forniscono 70 milligrammi di fosforo, 25 milligrammi di calcio, 0,5 milligrammi di ferro e non più di 5 grammi di sodio. I kiwi contengono inoltre fibre vegetali utili per favorire il buon funzionamento dell’intestino.
L’elevata presenza di potassio (400 milligrammi ogni 100 grammi) rende il kiwi un frutto particolarmente consigliato a coloro che soffrono di pressione alta.

Risotto con kiwi
Dosi per 4 persone
Ingredienti: 300 g di riso, 2 kiwi, 1 scalogno, vino bianco, 1l di brodo vegetale con carota cipolla sedano, burro, olio, sale poco formaggio grattugiato.
Preparazione
Si rosola la cipolla in poco olio poi si tosta il riso, si evapora il vino e si aggiunge un kiwi a pezzetti poi il brodo e si cuoce fino a cottura desiderata. Alla fine si fa mantecare con il burro, il formaggio e metà kiwi, l’altra metà serve per guarnizione.

Lascia un commento