Dolori muscolari e articolari

benessere naturale dolori
benessere naturale dolori

Dolore alla schiena o alla cervicale, torcicollo, ginocchia o caviglie scricchiolanti: chi non ha mai avuto uno di questi spiacevoli dolori muscolari o articolari alzi la mano.
Diverse possono essere le cause alla base di queste fastidiose problematiche: uno sforzo eccessivo, l’esercizio fisico, i reumatismi, una postura scorretta, un peso eccessivo, l’artrite o l’artrosi, il freddo e l’umidità…
Diversi sono i rimedi naturali che possono mantenere in salute le nostre articolazioni e supportarle in caso di dolore e processi infiammatori.
In primo luogo è utile mantenere un corretto peso corporeo, il sovrappeso infatti a lungo andare logora le giunture e favorisce danni e dolori specialmente a ginocchia e anche. Utile quindi svolgere attività motoria con costanza e adottare un’alimentazione sana ed equilibrata scegliendo cibi in grado di fornire sostanze in grado di prevenire e attenuare le infiammazioni e supportare la struttura e il corretto funzionamento del tessuto connettivo e delle cartilagini.

Via libera quindi agli alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali, le verdure (specialmente carote, cavoli, verdure a foglia verde, sedano, pomodoro cotto) e i legumi e quelli che contengono acidi grassi polinsaturi (omega 3, 6, 9) come il pesce (salmone, sardine, sgombro, pesce spada), i semi oleosi (lino, chia, noci, mandorle, semi di girasole, etc) e l’olio extravergine d’oliva. Le nostre tavole dovranno essere sempre arricchite e colorate da tanta verdura e frutta di stagione (e possibilmente a km zero) per garantire il corretto apporto di antiossidanti e insaporite con tante spezie (curcuma, zenzero, cannella).
I cibi da limitare, specialmente se in presenza di dolori, sono: i cereali con glutine (farro, frumento, orzo, kamut), quelli contenenti ingredienti raffinati (farine bianche, zuccheri, coloranti), le carni grasse, il latte e i formaggi, grassi animali (burro, creme), il sale, gli alcolici.

Per dare sollievo a situazioni di stress osteoarticolare accompagnati da dolore e infiammazione si possono utilizzare integratori contenenti estratti secchi titolati di diverse piante come la Boswellia serrata, la Curcuma, l’Artiglio del Diavolo, il Frassino, l’Aloe Vera, l’Uncaria, la Tabebuia, il Salice bianco, l’Arnica montana
Utili abbinare agli estratti vegetali anche altre sostanze funzionali in grado di proteggere le cartilagini e rallentare i processi degenerativi (artrosi) come l’MSM (Metil Sulfonil Metano), la Glucosammina solfato, la Condroitina solfato, l’Acido ialuronico, il Collagene nativo di tipo 2, la Vitamina C, il Magnesio, il Silicio, il Manganese e lo Zinco.
Questi ingredienti si possono ritrovare anche in pomate, gel, oli e unguenti da impiegare per massaggi locali utili per alleviare tensioni muscolari e i sintomi di malesseri articolari; sul mercato sono presenti anche cerotti da applicare nelle zone dolenti che rilasciano le sostanze benefiche in modo continuato e prolungato nel corso della giornata.

dr.ssa Agosti Fiorenza (Naturopata e Consulente nutrizionale)
in collaborazione con Erboristeria Erbamica

La dr.ssa Fiorenza è a disposizione dei lettori per approfondire argomenti e curiosità in ambito alimentare e di rimedi naturali (le richieste possono essere inviate a redazione@ilcannobino.it).

Lascia un commento