Il limone

limoni (Traffiume), kumquat, arancia e mandarino (Cannero Riviera)
limoni (Traffiume), kumquat, arancia e mandarino (Cannero Riviera)

Il limone è un albero che può raggiungere i 3-6 metri di altezza, dalle foglie ovali e lucide di colore verde intenso e dai fiori di colore bianco e/o violetto. Molto apprezzato in cucina, dove viene utilizzato sia in ricette dolci che salate, il limone è un frutto giallo all’esterno, di forma sferica/ovale, la cui buccia può essere ruvida o liscia.
Generalmente, i limoni si coltivano per la produzione dei frutti, ma questa pianta può essere coltivata anche in vaso a scopo ornamentale. Il clima adatto è quello mediterraneo, in particolar modo quello del Sud Italia: il limone necessita, infatti, di temperature calde e di una esposizione al sole adeguata.
Il terreno ideale è drenante, morbido e a medio impasto: il terriccio deve essere ricco di sostanze nutritive, per cui si dovrà procedere con del compost. La necessità di acqua dipende dal periodo dell’anno e dalla zona: generalmente, bastano le precipitazioni, tranne nei periodi più caldi quando si dovrà garantire un apporto quotidiano di acqua, ma senza esagerare per evitare dei pericolosi ristagni di acqua.

Le proprietà e i benefici del limone sono molteplici. Questo frutto è ricco di vitamine, soprattutto di vitamina C, sali minerali e altre sostanze benefiche che lo rendono un ottimo alleato del sistema immunitario e della pelle, ma anche della digestione.
Possiede proprietà dimagranti: secondo alcuni studi, bere acqua e limone al mattino a digiuno favorisce una perdita di peso più veloce, ovviamente se abbinata a un’alimentazione sana ed equilibrata e a una giusta attività fisica.
Migliora la digestione facilitando la regolarità intestinale e prevenendo disturbi come la diarrea e la nausea, e rafforza il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da influenze, raffreddori e infezioni.
Depura, disintossica e remineralizza il corpo perchè è un’ottima fonte di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio.
La presenza di vitamina C, come antiossidante, dona maggiore luminosità alla pelle e la ringiovanisce, e contrastando i radicali liberi rallenta l’invecchiamento cellulare.
Chi soffre di alitosi potrebbe bere acqua e limone o usare il succo di limone al mattino come disinfettante per eliminare i cattivi.
Abbassa la pressione sanguigna grazie al potassio, minerale utile contro la pressione alta.
Scioglie i calcoli renali e biliari: secondo alcuni studi, l’acido citrico presente nel frutto aiuterebbe a sciogliere i calcoli biliari, renali e i depositi di calcio, più in generale.
Il limone, se applicato su piccole ustioni, può lenire il bruciore delle scottature, oltre ad essere un antisettico naturale che viene in aiuto in caso di acne, punture di insetti e foruncoli;
Aggiungere un po’ di succo di limone all’acqua calda del pediluvio può rilassare e donare sollievo, soprattutto in caso di piedi stanchi e doloranti;
Bere succo di limone puro può essere di aiuto in caso di freddo e brividi provocati dalla febbre, in quanto aumenta la sudorazione e diminuisce la temperatura.

Immagine: limoni (Traffiume), kumquat, arancia e mandarino (Cannero Riviera)

Lascia un commento