Pop Coro

popcoro fa re musica
popcoro fa re musica

Conosciamo più da vicino le persone che vivono nel nostro territorio.
Da sei anni sentiamo parlare e assistiamo a vari spettacoli e iniziative da parte dell’associazione Fa Re Musica e dei suoi leader: i POP CORISTI. Come nasce il POPCORO?
Dalla “forma” del canto delle emozioni. Il POP CORO nasce a Cannero Riviera (VB) nell’autunno del 2014 dall’incontro di un piccolo gruppo di amiche e amici accomunati dalla passione per il canto, con due musicisti completi ed eclettici : Barbara Billet (pianista e cantante , bravissima maestra di canto e direttrice del POPCORO) e Paolo Frigerio (musicista eclettico e autore con esperienza anche in ambito di allestimento e regia di musical). Grazie all’esperienza di questi due autentici performers, l’iniziale interesse del gruppo sfocia, con il tempo, in un vero e proprio progetto musicale, dove il canto si configura non solo quale “tecnica vocale” ma anche, e soprattutto, come la possibilità di vivere la musica nella sua universalità. Negli anni il gruppo cresce numericamente, raggiungendo gli attuali 38 elementi, di età compresa tra i 28 e i 75 anni, maturando professionalità e consapevolezza, proprio grazie alla direzione di Barbara Billet e Paolo Frigerio; una maturazione frutto di una vera e propria crescita individuale e collettiva, conseguita affrontando e vincendo le sfide rappresentate da un vasto repertorio che spazia tra lirica, spiritual, gospel, blues, swing, country, rock, musical, latino, disco dance. Ed è proprio questa varietà di repertorio, unitamente all’aspetto interpretativo e alla intenzione comunicativa, sostenuti da una costante ricerca musicale e da elementi coreografici ed espedienti tipici del cabaret, concordati con il gruppo, che consente al POP CORO di proporsi con successo al pubblico del teatro e a quello delle piazze, attraverso spettacoli e concerti-spettacolo. Cinque anni di crescita e studio che hanno portato, ad oggi, anche alla registrazione di due CD : 1- IN VIAGGIO NEL TEMPO 2- IN VIAGGIO TRA STILI E GENERI.
Oltre al lato professionale si é creato un gruppo di bella gente, dove amicizia , gioco e divertimento creano una positività capace di affrontare le normali difficoltà della vita personale di ogni uno; la condivisione mantiene aperta la mente alla risoluzione di tanti stati d’animo, con una visione “armonica” della vita, per restare in tema musicale.

Avete realizzato degli spettacoli teatrali che hanno avuto molto successo, di cosa si tratta?
In ambito teatrale, sono stati messi in scena due spettacoli interattivi tra racconto, video, coreografie, musica e canto: si configurano come “viaggi di emozioni” scritti e ideati da Frigerio Paolo.
Il primo spettacolo “IN VIAGGIO NEL TEMPO” del 2016 (rappresentato con successo anche al Teatro Nuovo di Cannobio nel 2016 e al Teatro Maggiore di Verbania nel 2018), si configura come una sorta di diario dei fatti salienti dal 1950 ai giorni nostri, attraverso musica live, canzoni, video d’epoca, con un tema conduttore: quello del DNA e del CUORE, percepiti come collegamento emozionale tra generazioni.
Il secondo “IN VIAGGIO TRA STILI E GENERI: 432 HZ DI BEN- ESSERE” del 2017, presentato al TEATRO NUOVO di Cannobio , pur ricalcando l’impostazione “musical” del precedente spettacolo (musica live, canzoni, video, coreografie), rappresenta invece un approfondimento di generi e stili (dalla lirica alle tendenze più moderne), legato da un duplice filo conduttore… .quello della musica intesa come “una delle chiavi per aprire le memorie e i ricordi celati nel nostro DNA“ e quello dell’approfondimento delle motivazioni a sostegno dell’intonazione degli strumenti alla frequenza di 432 HZ”.
Ora stiamo preparando un terzo spettacolo Musical e Cantautori, in scena fra poco!

Le vostre performance hanno avuto molto successo e partecipazione anche nelle piazze, durante le stagioni estive, come adattate gli spettacoli che proponete?
Le piazze e le feste campestri a cui partecipiamo, tramite comuni e proloco, sono sempre molto divertenti e coinvolgenti. La carica artistica ed emotiva trasmessa dai cantanti, crea un clima bellissimo di partecipazione ed emozione, che rende davvero partecipi gli spettatori. Adattiamo gli spettacoli ad ogni esigenza pratica , la magia della musica fa il resto, noi dobbiamo solo saper vibrare per trasmetterla.

Quali sono i vostri progetti, avete fatto molta beneficienza, come vi proponete?
Il progetto del POP CORO , nell’ambito dell’Associazione culturale “ FA RE MUSICA” ribadisce e concretizza in modo particolare gli obiettivi con cooperazione con ONLUS, Lions Club, Comuni, Associazioni, Pro loco & privati.
Attraverso un’offerta artistica musicale a 360° per l’intrattenimento, da inserire nei vari eventi proposti, con adattamento alle varie necessità richieste; feste di vario genere e location, pubbliche e /o private. Contattateci per avere una spiegazione dettagliata della nostra proposta;
nel 2018 abbiamo raccolto e donato a varie Onlus e associazioni oltre 5000 euro in forma diretta e 25.6580 euro per performance e inserimenti artistici in vari contesti e spettacoli. Una grande soddisfazione nel far del bene.

Come si diventa POP CORISTI?
Tutti possono riuscire! Con passione, costanza, partecipazione, e soprattutto entusiasmo e voglia di vivere emozioni: basterà frequentare per 3 mesi il corso corale : 1 volta alla settimana il martedì sera dalle 21 h alle 23 h In sede a Cannero Riviera ( palestra scuola elementare).
As. Fa Re Musica fornirà il materiale audio e video musicale per agevolare l’apprendimento del repertorio già in essere del Popcoro. Sarà disponibile un aiuto da parte dei maestri, con impostazione vocale e tecnica, da parte della maestra Barbara Billet, per il raggiungimento del livello corale ed al superamento del corso.

Dopo queste parole la voglia di ascoltarvi o di provare a cantare con voi cresce, le prossime emozioni dove le troveremo?
La storia del POP CORO continua: saremo nelle piazze e nei teatri , il mondo del “musical” con la tradizione degli autori italiani, il fascino e la magia che l’hanno reso tanto celebre e amato, mettendoci passione e gioia da trasmettere costantemente! Sarà l’obbiettivo del 2019.
Sarà una nuova sfida, un’altra avventura che riempirà il prossimo capitolo della nostra storia… quello che nota dopo nota, tra una coreografia e l’altra, costruiremo sul pentagramma delle nostre vite.
A presto!
Paolo Frigerio.

Ass. Fa re Musica – www.popcoro.it
Presidente Paolo Frigerio Cel. 3389544215
frigerio.billet@gmail.com www.duobillet.it

Lascia un commento