Contribuzione dei comuni

lago maggiore
lago maggiore

Concretezza di contribuzione dei comuni rivieraschi.
Dicevamo sopra che si è concretizzato nella cifra di altre 400.000 euro il totale del finanziamento messo a disposizione dai comuni rivieraschi dell’alto lago Maggiore finalizzato allo studio definitivo della messa in sicurezza dei versanti della statale 34 che da Verbania arriva al confine di Piaggio Valmara. Cifra che è stata predisposta grazie all’uso di parte dello storno tasse frontalieri che spetta ad ogni comune interessato. E’ presente nel territorio cannobiese il tratto più difficoltoso degli interventi da farsi che presenta i maggiori rischi. Questo comune, nel 2017, a tale scopo, ha messo la cifra base di 200.000 euro, la regione Piemonte 100.000, il comune di Verbania 40.000, i rimanenti 87.000 euro sono suddivisi fra Griffa, Oggebbio e Cannero-Riviera.
Queste in sintesi le ultime notizie relative a futuri possibili lavori sulla statale 34.
Quattro le gallerie paramassi previste. In ordine di priorità vi è la realizzazione di quella al confine di Piaggio Valmara e di quella in “zona ultima frana”. Cantieri che saranno operativi non prima di due/tre anni, progettazioni, appalti, burocrazia i passaggi preliminari poi i lavori, a meno che non venga deciso lo stato d’urgenza come chiedono tutti i comuni rivieraschi e la regione Piemonte.
Costi preventivati per oltre 20 milioni di euro.
Altri 25 milioni di euro dovrebbero essere spesi per la messa in sicurezza di tutti i versanti, soldi questi derivanti dalla contribuzione della passata amministrazione regionale piemontese. Sul tavolo altri 15 milioni di euro per asfalti, barriere, pulizia riali e altri lavori necessari.
Con l’ultimo consiglio dell’Unione dei Comuni del lago Maggiore è stato preso atto la conclusione dell’iter relativo allo studio di fattibilità degli interventi di opere inerenti alla protezione dei versanti soprastante la statale 34 del lago Maggiore.
Studio di fattibilità finanziato dalla stessa Unione dei Comuni, affidato al Politecnico di Torino.
L’importo netto degli interventi è pari a 12.502.770, a questi soldi vanno aggiunti quelle delle spese generali: spese tecniche, iva, ecc.
Viene così a concludersi l’attività dell’Unione dei Comuni del lago Maggiore relativa a queste delicata fase inerente alla statale 34, assunta con la stipula dell’Accordo di Programma. Su queste basi ANAS e regione Piemonte potranno proseguire nelle fasi successive di progettazione, affidamento lavori e esecuzione di messa in sicurezza del transito veicolare lungo la statale 34 del lago Maggiore
Valerio Bergamaschi

Lascia un commento