A piccoli passi

A piccoli passi
A piccoli passi

associazioni

“A piccoli passi” si raggiungono grandi traguardi.
Quando il sipario si è chiuso sullo spettacolo portato in scena sabato 8 giugno, nel Teatro Nuovo di Cannobio, dalla scuola di danza “A piccoli passi” di Claudia Salerno, mi sono chiesta se quel nome, diciamolo pure, di per sé profetizzante, non abbia determinato la dedizione e l’impegno dei suoi piccoli e grandi allievi, che di anno in anno si rivelano sempre più preparati e motivati.
Già, perché portare in scena “Cats” di Andrew Lloyd Webber , uno dei musical più famosi al mondo, non è cosa da poco. Portarlo in scena con un’ottantina di allievi, dai tre ai sedici anni, fisicamente dislocati in due diverse sedi, una a Cannobio e l’altra a Locarno, non è da meno.
Se seguire le imprese, in versione ridotta, di Grizabella, Gus, Deuteronomio e degli altri personaggi di Thomas Stearns Eliot, in una sorta di “Mini Cats”,interpretato dagli allievi più piccoli, è stato emozionante e, per certi versi, esilerante, lo stupore si è rivelato nell’esibizione corale degli allievi più grandi (dai 6 ai 16 anni) il cui livello di preparazione è davvero molto alto, tanto da aver meritato, in alcuni casi, prestigiose borse di studio.
Su basi in versione italiana, il racconto si è rivelato in ogni particolare anche grazie alle capacità recitative dei ballerini, mentre l’interpretazione del brano corrispondente al famosissimo Memory è stata abilmente sostenuta da una delle allieve.

A piccoli passi
A piccoli passi


Un accenno va fatto anche alla scenografia, di materiale riciclato, ai costumi, al trucco e al parrucco di tutti i ballerini; nulla da invidiare ai grandi teatri. Un piccolo passo per fare di Cannobio, una grande città.
Credo che, a partire da oggi, la domanda sia per tutti la stessa – Cos’altro aspettarsi da Claudia Salerno e dalla sua collaboratrice Elena Ruggiero?
Infine, come ha più e più volte tenuto a precisare il magico duo, un grande ringraziamento a quanti hanno svolto il lavoro sommerso.

Lascia un commento