Dieta vegana

dieta vegana
dieta vegana

Parliamo di alimentazione-Dieta vegana.
10 buone ragioni per essere vegani.
Falsi miti sfatati e tante buone ragioni per passare da una dieta onnivora a una vegana.
Sempre più spesso si sente pronunciare la parola “vegano”, in particolar modo dalle Star dello spettacolo o dagli ambientalisti. Per molti è una moda, per altri una follia ma, in realtà, si tratta semplicemente di uno stile di vita. Il veganesimo, o veganismo, significa nutrirsi con cibi che non provengono da animali dunque non solo pesce, carne e suoi derivati, ma nemmeno uova, latte, formaggi, latticini, burro e miele.

PERCHÉ DIVENTARE VEGANI ?
Chi è abituato a mangiare derivati di animali è convinto che diventare vegani sia una follia e invece oggi vi offro 10 ottime ragioni per diventare vegani.

SALUTE :
La ragione principale che spinge una persona a diventare vegana è l’amore incondizionato, il rispetto e la libertà per tutti gli animali e per la Terra ma non e’ da sottovalutare anche l’aspetto salutistico di questa scelta. Eliminare carne e derivati, latte e DERIVATI, significa ridurre la quantità di grassi che immettiamo nel nostro corpo, eliminando così le principali fonti di occlusione delle arterie che portano a ictus e infarti, ma anche le principali fonti di obesità. Oltre a mantenere il nostro corpo in modalità “alcalina” e non “acida-infiammante”. É ormai risaputo che ogni tipo di tumore parte da un’infiammazione e che tutti i cibi di origine animale infiammano. Secondo le ultime statistiche le persone vegane hanno una percentuale di obesità che va dal 5 al 20% in meno rispetto a quelle che mangiano carne. Oltre alla bilancia, anche il resto dell’organismo ne risente, come l’enorme riduzione del rischio di contrarre il diabete di tipo 2.

ALIMENTAZIONE COMPLETA :
Sfatiamo un mito; non è vero che lasciando perdere la carne e i suoi derivati non si hanno a disposizione tutti i nutrienti necessari al corpo. Dalle proteine alle vitamine, si trova tutto in natura, basta sapere dove cercare. I legumi sono ricchi di proteine, tranne quelle di originale animale che infatti, seppur servono al corpo umano, hanno molte contraddizioni essendo proteine troppo grandi e complesse per essere metabolizzate dal nostro corpo.

RICETTE ECONOMICHE :
La dieta vegana è estremamente economica. Cereali, legumi, ortaggi e verdura danno gli stessi nutrienti della carne (a volte anche migliori) ma con un costo inferiore. Negli USA sono stati pubblicati libri che pubblicizzano diete vegane con meno di 4 dollari al giorno (meno di 3 euro) senza perdere nemmeno un nutriente.

CIBI GOLOSI :
La maggior parte dei cibi che più piacciono ai golosi (cioccolato, biscotti, panna ecc.) sono realizzati con prodotti vegani come cacao, farina e l’atto vegetali di ogni tipo, mentre il latte, il burro e la panna si possono sostituire con tanti altri surrogati.

INQUINAMENTO :
Circa il 40% dell’inquinamento derivante dalle attività umane è collegato agli allevamenti e al trasporto/lavorazione di carne, oltre alle continue esalazioni di gas-metano dalle fosse di raccolta delle migliaia e migliaia di litri e tonnellate di deiezioni animali in allevamento; fosse a cielo aperto che sono fonte costante di inquinamento dell’aria.
Ricordo che un solo maiale, in un solo giorno, produce circa 40 litri di pipi’ e le mucche da latte ancora di più.
È facile fare due conti.

FACILITÀ DI PREPARAZIONE :
Mentre preparare cibi di origine animale è difficile e pericoloso (si possono ingerire virus, batteri o agenti chimici dalla carne non cotta nel modo giusto), preparare ricette vegane è facile e veloce, l’ideale per quelle persone che hanno poco tempo per preparare la cena.

DIFFUSIONE :
Questo tipo di alimentazione non è un capriccio. Esistono intere culture nel mondo che non mangiano animali o derivati di animali (si calcola che in India siano circa il 30% le persone vegane, ovvero oltre 300 milioni di persone), e vivono in maniera normalissima.

NIENTE SUPPLEMENTI :
Chi mangia solo carne ha bisogno di recuperare le vitamine in altri modi; chi segue una dieta vegana ha bisogno di recuperare attraverso i supplementi solo la vitamina B12, ma ha tutti gli altri nutrienti di cui ha bisogno una persona per vivere in salute. Inoltre la vitamina B 12 nella carne di allevamento viene iniettata agli animali perché non mangiano più il loro cibo naturale (erbetta fresca, fiorellini e fieno, dove possono trovare microrganismi contenente la vit. B 12) e, sovente, é di scarsissima qualità. Tutto e’ basato sul “soldo”.

PERFETTA SALUTE FISICA E MENTALE :
La dimostrazione che non ci sono carenze in una dieta vegana la danno i personaggi famosi che hanno detto addio alla carne da anni, ma che continuano ad essere in perfetta forma fisica (come Mike Tyson o Pamela Anderson) e mentale (Al Gore o Bill Clinton).

ETICA :
Dal punto di vista etico, eliminare del tutto la carne permette mediamente di salvare la vita a 50 animali all’anno per ogni persona.

Agnese Albertini

Lascia un commento