Scodinzola felice

scodinzola felice verbania
scodinzola felice verbania

L’Associazione Scodinzola Felice Onlus è nata da un gruppo di volontarie, già operanti nei canili del territorio, che hanno devoluto il proprio tempo e le proprie risorse nella missione di costruire e gestire un rifugio per cani in difficoltà, dedicato all’accoglienza in un ambiente a loro misura (evitando situazioni di segregazione in gabbie o box ristretti) e promuovendo nel contempo la loro adozione presso famiglie soprattutto della Provincia del Verbano Cusio Ossola.
L’attività dell’Associazione riguarda sia gli animali già vittime di abbandono, sottratti così alla piaga del randagismo, sia quelli a forte rischio di abbandono, come ad esempio le cucciolate indesiderate o i cani di persone in gravi difficoltà, non solo economiche.
Tra l’altro, Scodinzola Felice spesso offre aiuto e sostegno a persone che non hanno sufficienti risorse per provvedere ad adeguate cure veterinarie per il proprio cane.
In situazioni estreme, invece, chi si trova in una situazione tale da non poter più, per valide ragioni, tenere con sé il cane, può contattare l’Associazione, che si attiverà per evitargli il canile trovandogli una nuova adozione. Nel frattempo, se necessario, non gli mancherà una comoda sistemazione nella struttura.

Grazie alla crescente consapevolezza che adottare un cane è una scelta nobile (“un amico non si compra”), sempre più persone si rivolgono ad associazioni come Scodinzola Felice.
La pagina Facebook, il sito internet, la pubblicità sui media locali che offrono il loro sostegno, costituiscono una piazza virtuale dove si incontrano le persone che desiderano aprire il loro cuore ad un nuovo amico, e chi di una casa e di tanto affetto ha bisogno per iniziare una nuova vita.
L’Associazione ha da tempo instaurato rapporti di collaborazione con altri enti, sia nel territorio, sia in ambito nazionale, tutti di provata affidabilità, cosicché il numero delle sfortunate creature che escono da canili-prigioni e trovano famiglia aumenta di anno in anno. Per conto di altre associazioni, le volontarie svolgono anche verifiche preaffido, per conoscere le persone che intendono adottare un cane, e il luogo dove andrà a vivere, e controlli post affido, per valutare nel tempo le adozioni effettuate. Si impegnano inoltre ad organizzare o partecipare a staffette, per adozioni a “lungo raggio”.
Tutti gli ospiti accolti nel Rifugio ricevono adeguate cure veterinarie, misure di profilassi incluse. L’alimentazione è curata anche nella qualità del cibo offerto. Ma la salute fisica non è l’unica premura: il benessere esistenziale concorre a improntate il buon carattere del cane, che a maggior ragione si inserirà con reciproca soddisfazione in ogni realtà familiare.
Indirizzo: Via ai Casoni Piano Grande, Fondotoce Verbania.
Il rifugio è aperto tutti i giorni, festivi inclusi.
Orari: dal lunedì al venerdì – 10.00/12.30 e 14.00/17.00
sab./dom. e festivi – 10.00/12.30 e 14.30/17.30.

Contatti: per ogni informazione, per segnalazioni, per eventuali consigli, e naturalmente per aderire alla nostra associazione, non esitare a contattarci al nostro Punto Bau: telefono (cell) 340 4237919
Per le adozioni: adottami@scodinzolafelice.it
Per ogni informazione: info@scodinzolafelice.it

Associazione Scodinzola Felice – Verbania
IBAN: IT46 A030 6909 6061 0000 0066 540
Cinque Per Mille: C.F.93034400031

Lascia un commento