Valle Cannobina

consiglio comunale valle cannobina
consiglio comunale valle cannobina

Consiglio comunale.

Il sindaco Luigi Milani, presentando il programma 2020/2022 della neonata amministrazione comunale di Valle Cannobina ha subito precisato che: “questa è una traccia del nostro possibile ‘viaggio programmatico’ che di fatto nel corso della legislatura potrà cambiare in quanto si baserà sui soldi che avremo a disposizione”.
Ha così subito voluto precisare che gran parte del percorso amministrativo del nuovo comune di Valle Cannobina dipenderà anche dai trasferimenti erariali a favore dei comuni nati a seguito di processi di fusione, in pratica, dal contributo che lo Stato elargirà nei prossimi anni.
Fra i lavori programmati segnaliamo il rifacimento della Piazza della Chiesa di Falmenta, preventivati in 100.000 euro di spesa, la messa in funzione della video sorveglianza sulla strada di Spoccia (6.500 euro) e lavori che necessitano i cimiteri dei paesi. Il costo dei sevizi gestiti dall’Unione dei Comuni: trasporto scolastico, mensa, ufficio tecnico, servizi sociali, sono stati quantificati in 71.000 euro, mentre lo smaltimento dei rifiuti è pari a 41.000 euro.
Raddoppiata la spesa per il servizio associato di polizia municipale comunale che è arrivato a 7.000 euro. Lo sgombero neve delle strade comunali è stato preventivamente quantificato in 38.000 euro.
Fra le entrate, oltre a quello statale derivante alla fusione comunale pari a 100.500 euro (inizialmente quantificati in 179.000 euro) segnaliamo gli oltre 100.000 euro di storno tasse frontalieri.
Sono stati presi impegni a riguardo di significativi interventi sulla viabilità sostenibile vale a dire, la sentieristica presente in valle Cannobina.
V. B.

Lascia un commento