I colori dell’autunno

i colori dell'autunno
i colori dell'autunno

La giornata si preannuncia nuvolosa e sonnacchiosa. Il sole ogni tanto fa capolino tra le nuvole e ancora un raggio tiepido mi riscalda.
Ho deciso di fare una passeggiata nel bosco per raccogliere le castagne e immergermi nel paesaggio autunnale.
Le foglie già adornano gli alberi con bellissimi colori che vanno dal giallo, all’ocra, all’arancio, al rosso, al bordeaux ed infine ad un color “Terra di Siena” e marrone. Fortunatamente ho con me il telefono cellulare per scattare foto di queste calde sfumature. Cammino sopra un letto di foglie umide che emettono profumi di muschio che si mischiano al profumo degli aghi di pino. Qua e là un funghetto rosso (ahimè tanto bello quanto velenoso) spunta dalle foglie cercando anch’esso un raggio di sole. Il cinguettio degli uccelli e il rumore del torrentello che scorre nelle vicinanze fa da sfondo sonoro alla mia camminata. E’ così bello vivere quest’atmosfera!
Inizio a scattare foto: ecco questo albero e questa betulla, e questo tronco caduto chissà quanto tempo fa, e là in fondo quella piccola baita in sasso che si scorge appena in mezzo a tutti questi alberi! Raccolgo le castagne e poi quasi correndo torno verso l’auto, voglio tornare a casa al più presto per poter mettere subito sulla tela ciò che ho visto.
Prendo la tela e metto il colore di fondo, un bel “ocra” che già dà una tonalità calda. Poi continuo disegnando con un pennello piccolo la forma degli alberi che ancora ho nella mente. Pregusto già il piacere di imprimere sulla tela i colori che ancora ho davanti agli occhi, quei gialli, quei rossi e marroni!
Man mano che il quadro prende forma mi ritrovo in quell’ atmosfera trovata nel bosco. Guardo le foto scattate per dipingere i particolari, il tronco, la baita, le foglie. Mi allontano per vedere l’effetto ed eventuali errori. Qualche tocco ancora per migliorare la prospettiva, schiarire alcune parti, dare un po’ d’ombra in altre…

nel bosco a s. eurosia
nel bosco a s. eurosia

Ho usato la spatola, oltre al pennello, per dare più corposità, i colori a olio sono perfetti per questo modo di dipingere.
Sulla tavolozza un’esplosione di colori accesi quasi un altro quadro!
Non so da quanto sto dipingendo, ormai è arrivata la sera, ma ho terminato il mio quadro autunnale.
Tutte le volte che lo riguarderò, rivivrò l’atmosfera calda e colorata vissuta nel bosco oggi.

Malagni Maura

Lascia un commento