Alimentazione vegetale

vegan cannobio
alimentazione vegetale

Perché scegliere un’alimentazione vegetale

Silvia Goggi è un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e ho conseguito il master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana dell’ Università Politecnica delle Marche.
“Se me lo avessero detto 7 anni fa che un giorno per lavoro avrei aiutato le persone ad avvicinarsi ad un’alimentazione 100% vegetale non ci avrei mai creduto. E invece, eccoci qui! Non si può essere ciechi di fronte ai comprovati benefici per la salute di questo modello alimentare, dei quali troviamo numerose conferme nella letteratura scientifica: quando ne sono venuta a conoscenza ho cambiato io stessa modo di mangiare, e non tornerei più indietro, anzi: mi pento di non aver fatto questa scelta ancora prima.”

vegan cannobio
alimentazione vegetale

Per gli animali
Quelli che si mangiano sono animali intelligenti, simpatici, con voglia di vivere, giocare e soddisfare i propri bisogni etologici proprio come quelli che consideriamo da compagnia.
L’unica differenza la creiamo noi, mettendo gli animali in una categoria o in un’altra.

Per l’ambiente
La produzione di carne, latte e uova è considerata la principale fonte di C02 del pianeta. L’allevamento bovino è il motivo per cui avviene il 90% della deforestazione in Amazzonia. Un’alimentazione vegetale ha un impatto decisamente minore sull’ambiente rispetto a quella che include prodotti animali.

Per la salute
Negli ultimi decenni il consumo di carne e derivati animali è cresciuto vertiginosamente e con esso sono saliti i rischi per la salute, tra cui la media di infarti, problemi circolatori, tumori all’intestino, diabete e obesità. Ormai anche l’OMS ha accomunato il rischio di tumori al consumo di carni rosse, soprattutto di insaccati, e i principali nutrizionisti consigliano un’alimentazione che sia basata su frutta, verdura, legumi e cereali.

La dott.ssa Silvia Goggi è coautrice delle linee guida internazionali per la pianificazione delle diete vegetariane e autrice di “È facile diventare un pò più vegano” (Rizzoli) in libreria.

Lascia un commento