Animal Equality

animal equality
animal equality

LA NOSTRA VISIONE
Animal Equality è un’organizzazione internazionale che lavora con la società civile, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà sugli animali allevati a scopo alimentare.
La visione di Animal Equality è quella di un mondo in cui tutti gli animali siano protetti e rispettati.

I NOSTRI VALORI
Siamo un’organizzazione per la protezione degli animali e i valori che ci guidano sono la compassione, la determinazione e l’efficienza. Ispirati da questi valori lavoriamo con progetti pionieristici e campagne ad alto impatto strategico per smascherare e abolire le pratiche crudeli dell’industria che maltratta gli animali.

IL NOSTRO IMPEGNO
Con oltre dieci anni di esperienza in campagne internazionali, lavoriamo quotidianamente per ridurre l’enorme sofferenza che gli animali rinchiusi negli allevamenti intensivi e nei macelli sono costretti a subire. Il nostro impegno a misurare costantemente l’impatto delle nostre campagne e delle nostre investigazioni ci rende sempre più efficienti nel salvare vite.

CORONAVIRUS
La malattia coronavirus 2019 (COVID-19) sembrerebbe essere l’ultima di una serie di malattie infettive a rapida diffusione causate da virus provenienti da animali che sono riusciti a superare la barriera interspecie e a infettare l’uomo (le cosiddette malattie zoonotiche).

animal equality
allevamento intensivo

Le infezioni zoonotiche sono più spesso virali (meno spesso batteriche) e si verificano sia per contatto diretto con l’animale malato che per consumo della sua carne.
I ricercatori sospettano che la fonte dell’attuale diffusione del coronavirus sia il mercato della carne a Wuhan, dove molte specie di animali selvatici e domestici sono stati venduti in condizioni terribili, all’interno dei cosiddetti “Wet Markets”.
Purtroppo la minaccia per la nostra salute non si limita solo a questi luoghi.
Secondo gli esperti, uno dei principali fattori di rischio epidemiologico è attualmente il sistema convenzionale di allevamento del bestiame.
Particolarmente pericolosi a questo proposito sono gli allevamenti intensivi, dove viene confinata la stragrande maggioranza degli animali destinati al consumo umano.

A causa dell’altissima densità e della bassa diversità genetica degli animali che vi sono allevati, tali allevamenti offrono uno spazio eccellente per la rapida diffusione dei virus.
Questo fenomeno è favorito anche dalla altissima intensità della produzione, che provoca uno stress cronico a questi animali e di conseguenza indebolisce il sistema immunitario.
Tra i potenziali fattori di trasmissione delle zoonosi vi sono il trasporto su lunghe distanze e la vasta catena di approvvigionamento utilizzata dall’industria agroalimentare.

Animal Equality

Lascia un commento