Volontariato

angeli hospice vco

Il nostro gruppo di volontariato ha mosso i primi passi all’interno dell’associazione AVAS di Domodossola, come gruppo di Verbania, interessato nello specifico ad assistere i malati oncologici e le loro famiglie, impegno che è sempre stato molto vivo all’interno del reparto di Oncologia dell’Ospedale Castelli di Verbania.
Con la nascita dell’Associazione Angeli dell’Hospice VCO Onlus, la maggioranza dei volontari ha scelto di operare in Hospice, nell’ambito delle Cure Palliative.
La formazione è una componente fondamentale dell’essere volontari in Cure Palliative ed è pensata in modo tale da rappresentare una presenza costante accanto al volontario.

Da quest’anno la nostra formatrice è la Dr.ssa Francesca Oliva.
Da un punto di vista operativo la formazione prevede un calendario annuale di incontri mensili della durata di una ora e mezza ciascuno, aperti a tutti i volontari.

Gli incontri alternano:
– Momenti di formazione teorica, tenuti dalla psicologa e dagli operatori che lavorano in Cure Palliative, finalizzati a fornire conoscenze di base relative alla relazione con i malati ed i loro familiari.
– Momenti di condivisione e riflessione con la psicologa sia sulle situazioni vissute durante l’attività di volontariato, che attraverso la discussione e il confronto su libri e film.

Il percorso formativo di base per i candidati volontari ha una durata di sei mesi durante i quali il candidato è invitato a partecipare agli incontri previsti dalla formazione continua e può sperimentarsi nella sede di volontariato con uno stretto affiancamento di un collega più anziano in veste di tutor.
La formatrice accompagna fattivamente il candidato durante questo periodo di ‘prova’ al cui termine risulta fondamentale la auto valutazione che il candidato stesso fa della propria esperienza.

Angeli dell’Hospice VCO ODV
Via alla Bolla 2, 28921 Verbania
info@angelihospicevco.com
Cell. 340 2775643
Cell. 347 1083858