La storia del Setificio

Lezione sulla storica fabbrica alla scuola media di Cannobio.
Una storia che affascina quella del Setificio di Cannobio capace di coinvolgere l’intero terrritorio.
Dopo la serata presso l’Opera Pia dedicata aslle vicende e alle testimonianze della fabbrica cannobiese che ha chiuso i battenti il 30 settembre 1969, le scuole medie locali hanno mostrato interesse per il tema.
Su invito della scuola e della professoressa Elana Ramoni il tema è stato proposto nel corso di una lezione speciale curata dall’assessore Mauro Cavalli per tutte e tre le classi prime.
“I ragazzi hanno dimostrato grande interesse per questo tema avendo svolto alcuni argomenti già in classe e sopratutto individuando dei luoghi vche vedono tutti i giorni ma che non sapevano essere legati alla fabbrica e alla sua storia – commenta Cavalli – una storia che appassiona e che merita di essere approfindita e riportata alla luce dalla comunità cannobiese. Ringrazio la scuola per l’interesse mostrato e i ragazzi per le tante partecipate domande sottopostemi”.
Da diversi anni le scuole locali con laboratori ed approfondimenti mirati svolgono progetti culturali di conoscenza del territorio.
La scuola non solo collabora con la commissione Rievocazioni storiche, ma porta avanti importanti progetti con enti ed associazioni, come il progetto del villaggio rurale a Socraggio fortemente condiviso e voluto dal territorio.

Lascia un commento