La pittrice dell’acqua

maura malagni
maura malagni

Maura Malagni

In un limpido pomeriggio estivo, al vecchio porticciolo di Cannero Riviera, una signora sta dipingendo. E’ Maura Malagni, che con cavalletto, tela, colori e un pennello “stretto tra i denti” un altro in mano riproduce questo angolo suggestivo e romantico.


Buongiorno Maura, eccola qua a dipingere il suo tema preferito: barche e acqua.
Si, ha ragione è proprio il mio tema preferito. Amo dipingere le barche perché colorano l’acqua con i loro riflessi, movimentano la superficie con luci ed ombre, rendono l’acqua più “viva”!
L’acqua, sia di lago, di mare, di fiume, anche solo di una pozzanghera, è sempre in movimento cambia colore ad ogni variare della luce, io la osservo e cerco di trasmetterne l’ emozione sulle mie tele.


Da quanto tempo dipinge?
Si può dire che sono nata con colori e pennelli “in mano”. Quando ero piccola come regalo di Natale chiedevo album e pastelli e stavo ore a disegnare e colorare. Ho frequentato la scuola di Avviamento Commerciale a Cannobio dalle Suore Orsoline e devo ringraziare Madre Rosaria che mi ha aiutata a sviluppare la passione per la pittura. Purtroppo non ho potuto continuare gli studi in un liceo artistico, ma ho provato come autodidatta nuove tecniche e l’uso del colore. Negli anni ‘90 sono entrata a far parte dell’Associazione Artistica “La Macchia” dove ho imparato molto, non solo seguendo i consigli degli altri artisti, ma anche osservando il loro modo di dipingere, apprendendo vari “trucchi” del mestiere. Ho partecipato anche a molte estemporanee e concorsi; nel 2005 Premio Città di Verbania, con un quadro raffigurante barche e l’isola di S. Giulio a Orta.


Dipinge sempre “en plein air”?
Mi piace molto dipingere all’aperto, ma non sempre ne ho la possibilità. Allora scatto più foto e poi dipingo in casa, nella camera adibita ad atelier o anche in giardino se il tempo lo consente.
Barche e acqua sono i suoi soggetti preferiti, ma dipinge anche altro?
I soggetti preferiti sono questi, ma dipingo anche altro, dipende dall’emozione che mi trasmette in quel momento l’oggetto, il paesaggio, un volto, una figura. A volte non ho un soggetto preciso, dipingo quello che ho in mente, in qualsiasi momento mi capiti.


Che tecnica usa solitamente?
Principalmente olio; uso colori ad olio particolari, che si diluiscono anche con acqua molto “ecologici”. Ultimamente sto provando l’ acquarello, e uso gli acrilici specialmente per murales.


Partecipa a mostre?
Attualmente tutti i lunedì espongo a Cannero Riviera, in Via M. D’Azeglio, in occasione delle serate blues fino ai primi di agosto.

maura malagni
maura malagni


Mentre parliamo lei continua a dipingere; sulla tela luci colori prendono forma, l’acqua è impressa sulla tela.

Lascia un commento