Scodinzola Felice Onlus

scodinzola felice adozione
scodinzola felice adozione

Joy
Labrador 10 anni ma non li sente e’ vitale, vivace, gioioso, esuberante puro carattere da Labrador.
E’ arrivato al Rifugio per la morte del proprietario e’ di buon carattere e affettuoso con le persone, bravo anche coi bambini.
E’ un osservatore, va d’accordo con le femmine e ama il contatto e la compagnia delle persone.
E’ un patatone un po’ “irruento” ma in ottima salute e ama far lunghe passeggiate in cui dopo alcuni metri si calma e rilassa, e’ obbediente e vi segue se avete la sua fiducia… soffre molto in box d’ora la libertà.
Adozione ideale sarebbe meglio in un contesto con giardino per avere uno spazio in cui correre accanto alla famiglia.
L’Associazione per la vita di ogni cane anziano e’ disponibile a sostenere le spese veterinarie straordinarie che fossero necessarie.

scodinzola felice microchip
scodinzola felice microchip

Microchip
Purtroppo sono ancora troppi i cani che si allontanano o si perdono, e che, ritrovati senza microchip (o con microchip non correttamente registrato), sono destinati al canile, poiché non risulta possibile risalire al proprietario.
Il collarino con la medaglietta serigrafata NON è una garanzia: può sfilarsi, può perdersi. Solo il microchip è la vera carta di identità del cane: è il salvacondotto per restituirlo alla famiglia che lo ama, anche quando la paura e il disorientamento lo spingono a vagare in luoghi lontani dalla sua casa.
Il microchip e’ OBBLIGATORIO La Legge n. 281/1991, infatti, con l’istituzione dell’anagrafe canina in ciascuna regione, ha previsto una serie di sanzioni a carico del proprietario per la mancata o irregolare iscrizione all’anagrafe stessa.
L’applicazione del microchip è un’operazione che richiede pochi minuti. E’ INDOLORE, non ha controindicazioni né etiche né sanitarie, non dà fastidio, e l’animale non lo sentirà mai.
Quando un nuovo amico a quattro zampe arriva a casa nostra, verifichiamo se ha il microchip.
Se non l’ha, facciamolo subito applicare, se ce l’ha, segnaliamo all’ASL della nostra residenza le nostre generalità e i nostri recapiti.
La legge ci dà 15 giorni per farlo.
Tra l’altro è facilissimo: di certo abbiamo a cuore la salute del nostro nuovo amico, e una tempestiva visita del nostro veterinario di fiducia è sempre una buona pratica. Ci penserà lui a fare questa verifica, e ci darà immediatamente ogni indicazione al riguardo.
Non trascuriamo questo adempimento: si tratta di una naturale integrazione del nostro animale nella famiglia, e dà la certezza di ritrovare sempre casa sua.
Il microchip ha le dimensioni di un chicco di riso e viene posizionato sottopelle alla base del collo con un apposito applicatore monouso a cura del vostro veterinario, oppure da un veterinario dell’ASL.
Esso riporta un codice numerico di 15 cifre, univoco, e può essere letto tramite un apposito lettore presente in ogni studio veterinario, negli ambulatori veterinari ASL, e spesso anche presso canili, rifugi e associazioni che si occupano di cani abbandonati.
Le banche dati, peraltro, sono liberamente consultabili su internet.
Inserendo il numero di 15 cifre, il portale ci rivelerà:
– regione di residenza
– specie (cane, gatto, furetto…)
– razza
– sesso.
Ma solo le Autorità potranno accedere alle informazioni sul proprietario.
La registrazione all’anagrafe canina consente di associare il numero del chip alla famiglia di appartenenza e al domicilio. E’ dunque importantissimo, in caso di trasferimento di residenza, comunicare il nuovo indirizzo all’ASL.
Grazie al microchip, chi trova un animale scappato o smarrito, interpellando un veterinario, l’ASL o la più vicina struttura (o anche una delle tante associazioni per la tutela e la difesa degli animali) permetterà di riportare a casa un amico perduto, e farà sicuramente un’opera di bene.
E’ possibile, è raccomandato, microchippare anche altri animali da compagnia, per tutelarli in caso di smarrimento.

scodinzola felice locandina
scodinzola felice locandina

Associazione Scodinzola Felice Onlus
Indirizzo: Via ai Casoni Piano Grande, Fondotoce Verbania.
Il rifugio è aperto tutti i giorni, festivi inclusi.
Orari: lun. /ven. – 10.00/12.30 e 14.00/17.00
sab./dom. e festivi – 10.00/12.30 e 14.30/17.30.
Per le adozioni: adottami@scodinzolafelice.it
Per ogni informazione: info@scodinzolafelice.it
IBAN: IT46 A030 6909 6061 0000 0066 540
Cinque Per Mille: C.F.93034400031

Lascia un commento