Sondaggio su facebook

sondaggio facebook
sondaggio facebook

L’11 marzo abbiamo pubblicato un post su facebook:
Recentemente questa redazione ha ricevuto commenti critici riguardanti l’opportunità o meno di dare continuità ad articoli pubblicati nella sezione “ambiente” e più precisamente nella rúbrica “vegan”.
Certamente sappiamo che l’argomento trattato può suscitare perplessità in alcune persone, però è pur vero che oggi in tutto il mondo, e quindi anche qui, dovremmo almeno riconsiderare il nostro vincolo con gli animali, approfondire e riflettere su un adeguato modo di convivenza, sviluppando quel rispetto che dobbiamo alla loro vita.
Detto questo vorremmo porre questa domanda ai nostri lettori:
“Siete d’accordo sulla continuità della rubrica?”
La vostra risposta è molto importante, ci dirà quale strada intraprendere.
Grazie!

sondaggio facebook
sondaggio facebook

Questi sono tutti i commenti ricevuti:

Agne Vecchi
Certo che sì.

Gabriella Testori
Secondo me ognuno è libero di scrivere, di leggere, di approvare o no quello che c’ è scritto, ma se si è convinti di quello che si pubblica, credo sia giusto continuare

Mimmo Favaro
Ho letto l’articolo e onestamente non lo condivido perché nettamente di parte, ma ritengo sia corretto per una rivista pubblicare tutte le opinioni. Sta a noi informarci e verificare la veridicità di qualsiasi affermazione. Perciò sarebbe solo limitante rinunciare a conoscere diverse opinioni/realtà.

Rosanna Scheber
Leggo sempre con molto interesse gli articoli relativi all’argomento “vegan” e spero continuino ad essere presenti sul Cannobino. Detto ciò: la libertà di stampa e di informazione vale solo per le grandi testate giornalistiche? Come siamo intolleranti!

Luigi la Rocca
Certo

Romana Pozzi
Si

Antonio Biganzoli
Non sono vegano ma ognuno è libero di esprimere il proprio parere. Purchè lo faccia con educazione. In ogni caso sono d’accordo sul rispetto di natura ed animali.

Chiara Minoli
Non è solo giusto ma importante, solo la conoscenza può dettare giuste decisioni.

Orietta Gallina
LIBERTÀ… vale x tutti.. Basta non insistere a voler convincere le persone.. Se uno vuole mangiare solo vegetali li mangi e chi vuole mangiare la carne anche… Buona continuazione

Giobi Fasoli
Dipende dall’obiettivo della rubrica ma sicuramente non è giornalismo.
Non conoscevo la sezione, leggendo due articoli e guardando i toni dei titoli e dei ta non mi sembra che faccia informazione, ma che dia una narrazione emotiva o pseudoreligiosa dell’alimentazione umana.
Se l’obiettivo è quello (narrazione emotiva etc) tenete in piedi la rubrica e andate avanti così, se invece volete fare informazione secondo me dovete cambiare toni, argomentazioni e anche layout.
Tra l’altro se l’obiettivo è far riflettere i carnivori (o onnivori) le modalità che usate sono controproducenti tanto quanto sbattere una bistecca in faccia a un vegano.
— Il cannobino
@Giobi Fasoli Sì, tutto corretto quello che scrive. Giornalismo è altra cosa, questa è una rivista che vuole dare voce ai cittadini della zona.
“L’intento è quello di fare di voi i conduttori assoluti dei contenuti da pubblicare.
Ognuno con la propria sensibilità, con la propria emotività.”
https://www.ilcannobino.it/cari-lettori/

Teresa Maria Furgeri
Ognuno deve essere libero di avere le proprie idee e di condividerle , giusto che ci sia anche questa rubrica . È un’ informazione utile , non un’imposizione

Piero Converso
continuare la rubrica, e’ molto interessante !!!!! grazie

Federico Manoni
leggere Gabriella Testori…la condivido, ciao

Cinzia Boaretto
Si

Lina Trotta
Siii

Jessica Johnson
Si!

Michela Ubbiali
Certo e Vi ringrazio.

Silvia Frivola Padulazzi
Si

Monica Gulisano
Si

Sonia Luini
Si certo, l’informazione è fondamentale a 360 gradi

Claudio Conti
La cultura fa la differenza. L’ignoranza pure. Solo il conoscere può migliorare i comportamenti. Dai comportamenti conosci il livello culturale della persona.

Agostino Minocci Rossi
Certo.
Si possono condividere o meno le idee ma ascoltare/leggere quantomeno fa “ragionare”

Davide Caravaggio
Certamente!

Amedeo Ansaldi
Sì.

Dolly Mazzetta
Anche io, come Mario Ferrari, non sono convinta delle scelte di alimentazione vegana. E ci sarebbe un discorso lungo da fare. Ma trovo giusto che ci sia informazione, importante è che non sia “aggressiva” o contro altre idee (NON ho letto gli articoli) ma chiara e semplice.

Mario Ferrari
Sarei ipocrita dicessi che condivido la scelta dell alimentazione vegana,ma non vedo perché non la si debba far conoscere.L’unica cosa è essere rispettosi delle altrui scelte di vita pur non condividendole.
Miscy Dal Ry
Oggi più che mai è importante conoscere certi argomenti, lo dimostra la situazione attuale che racconta una vita non più sostenibile con le abitudini attuali. Se questi articoli faranno pensare al cambiamento anche una sola persona, avrete già vinto. Avete un grande potere di cambiare le cose diffondendo la conoscenza, usatelo

Simone Iannone
premetto che non ho mai letto un vs articolo in merito, ma credo di conoscere l’argomento abbastanza bene. Faccio parte della SSNV e del comitato scientifico di Asso Vegan. Se gli articoli sono scritti (come credo) con corretti riferimenti tecnico/scientifici non c’è dubbio che dovreste continuare a pubblicarli. Ad oggi chi critica una scelta di alimentazione a base vegetale, non è sufficientemente informato e quindi preferisce denigrare piuttosto che spendere del tempo a informarsi. Si perde il conto degli articoli che sono stati pubblicati in merito alla promozione di una dieta a base vegetale per impattare meno sia sul pianeta che su noi stessi. Certo, la presa di coscienza e l’applicazione di tale alimentazione implica delle scelte che a volte possono rilevarsi non semplici per alcuni, ma sicuramente fattibili per tutti. Il problema però è prevalentemente culturale, ovvero se non c’è una coesione con il mondo medico (sempre per scarsa, nulla informazione) la persona che vorrebbe approcciare ad una simile alimentazione e sente pareri discordanti si trova in difficoltà. Quindi assolutamente, anche per senso civico e morale, dovreste continuare a pubblicare i vs articoli. Saluti

Grazie a tutti voi!

Link al post su facebook

Lascia un commento