Il nostro cibo

albicocca cannobio
albicocca

Giugno, finalmente è tempo della frutta e della verdura più golosa che c’è.
Vediamo cosa mettere nel carrello della spesa per mangiare di stagione.

È ancora periodo di fragole, ciliegie e nespole, ma è soprattutto il mese delle albicocche.
Le albicocche, oltre a essere un frutto che gratifica il palato di grandi e piccini, sono un concentrato di nutrienti: contengono betacarotene e licopene; sono ricche di fibre; possono vantare una buona quota di vitamina A. Sono dolci e golose e hanno un buon potere saziante a fronte di un apporto calorico molto contenuto. Sono adatte proprio a tutti, anche ai bambini in fase di svezzamento.
Nel mese di giugno, quindi, non fatevi assolutamente mancare le albicocche; utilizzatele soprattutto come spuntino spezza-fame, da portare sempre con sé, anche in spiaggia e nelle gite, che il clima caldo, ma non ancora bollente, invita a fare.

albicocca cannobio
albicocca

A giugno cominciano a comparire anche le pesche: profumate, dolci, carnose e rinfrescanti, diuretiche e depurative, hanno anch’esse un contenuto calorico piuttosto limitato.
Giugno è un mese in cui non si può assolutamente trasgredire alla regola di mangiare solo verdura di stagione perché sui banchi dei mercati troviamo gli ortaggi più golosi, quelli che si prestano alle preparazioni più fantasiose e ghiotte: zucchine con il loro bellissimo fiore, melanzane, carote, fagiolini, asparagi, bietole, cetrioli, fave, ravanelli, sedano, rucola, piselli, radicchio, peperoni e pomodori; e tra le erbe aromatiche, il basilico, che aiuta a rendere profumato e invitante anche il piatto più banale.

Le zucchine sono rifrescanti, idratanti e poco caloriche; aiutano ad affrontare i primi caldi.
Le melanzane sono le regine indiscusse della tavola estiva, ma non vi venga in mente di mangiarle crude, perché in quel caso risultano tossiche. Ricche di fibre a acido folico, hanno buone qualità antiossidanti. Sono un ortaggio piuttosto delicato, quindi vanno consumate freschissime.
I fagiolini sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, soprattutto potassio. Sono ottimi bolliti e poi conditi con semplice olio d’oliva e sale, oppure utilizzati per preparare primi piatti dal profumo e dal sapore estivi.

Lascia un commento