Spiritualità

logo il cannobino
logo il cannobino

Alla cortese attenzione della redazione de
Il Cannobino.

Gentili Signori
Apprezziamo molto il lavoro e le iniziative fornite dalla Vostra redazione.

Davvero lodevole è la possibilità di poter contribuire personalmente ai contenuti della testata rendendo gli articoli molto realistici e popolari.
Desidero cogliere l’occasione per esprimere, in qualità di componente della locale congregazione dei Testimoni a Geova di Cannobio, sincero apprezzamento per i servizi resi alla comunità dalle diverse Amministrazioni locali, dal Personale Sanitario e da tutti i Volontari che continuano a sostenere vari Enti quali la Protezione Civile ed altri.
L’emergenza nella quale, tutti indistintamente, ci siamo improvvisamente venuti a trovare ci ha permesso di rallentare di quel tanto la nostra quotidianità da riscoprire il gusto del pensiero e della riflessione, tornando così ad apprezzare profondamente la solidarietà e la comprensione reciproca che, in una realtà ristretta come la nostra a Cannobio, si è resa molto evidente.
Per fare solo un esempio, si è notato come le restrizioni governative causate dell’emergenza COVID-19, abbiano reso necessario a molti esercenti intraprendere il servizio di consegne a domicilio.
Tali iniziative sono state accolte positivamente dall’intera comunità e ciò ha permesso una volta di più di comprendere quanto la solidarietà e la condivisione, anche della clientela, da parte di tutti gli esercenti della ristorazione siano e dovrebbero restare un punto di forza della nostra comunità.

Solidarietà e Condivisione
Come Testimoni di Geova siamo conosciuti per la nostra opera pubblica ma, ovviamente, in questo periodo seguiamo scrupolosamente le disposizioni prese a livello nazionale e locale evitando contatti diretti con le persone e nello stesso tempo prestando, per quanto possibile, assistenza a chi nella zona si trova nel bisogno inclusi diversi anziani.
Cerchiamo di sfruttare al massimo i mezzi tecnologici essendo presenti online con il sito www.jw.org che in queste settimane ha avuto un notevole incremento di visite arrivando a 4 milioni e mezzo di visitatori giornalieri.
Gli argomenti più ricercati hanno relazione con lo stress e l’ansia, la salute e la prevenzione delle malattie, tutto a sottolineare il bisogno che le persone sentono di essere rassicurate in questo periodo di grandi incertezze.
Localmente teniamo le nostre riunioni settimanali online in videoconferenza, cercando di dare assistenza, anche tecnologica, a chi non avrebbe ne le capacità e nemmeno, per altro, molte occasioni per sentirsi meno isolate.
L’attitudine squisitamente Cristiana di non vantarsi delle proprie opere (Matteo 6:3), ha spesso fatto pensare che i Testimoni di Geova nel mondo vivano una vita distaccata dal resto della società estraniandosi da quanto accade sulla Terra.
Per questo motivo molti non sanno che in caso di calamità e disastri naturali la nostra organizzazione è attiva in tutto il mondo nel fornire aiuto pratico, organizzando la distribuzione di beni fondamentali quali cibo, acqua potabile e indumenti e non trascurando il sostegno emotivo e psicologico di cui può esserci bisogno.
Un dato su tutti, a conferma di questo, deriva da un Comitato di Soccorso specifico che è attivo in tutto il mondo a sostegno dei bisogni di diverso tipo derivanti dalle calamità naturali.
Indicazioni specifiche si possono trovare indicate nel seguente link:
https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/regno-di-dio/sostegno/operazioni-soccorso/

Andrà Tutto Bene
Lo slogan molto diffuso in questo triste momento è “Andrà tutto bene” ; da parte nostra ne siamo profondamente convinti dal momento che sappiamo quanto il nostro Creatore tenga moltissimo ad ogni essere umano così come tiene molto anche al bel pianeta che ha allestito a nostro beneficio, la nostra bella Terra.
Oggi come oggi dire di desiderare tornare alla “normalità” potrebbe quasi spaventare, auspichiamo piuttosto che tutti noi si voglia fare tesoro delle lezioni che la vita stessa ci propina e che “tornare alla normalità” non significhi continuare ad ignorare quei principi basilari che possono fare di noi persone più mature e consapevoli.
Sarà sicuramente incoraggiante poter tornare a condividere direttamente il confortante messaggio contenuto nella Parola di Dio che sta aiutando milioni di persone in tutto il mondo ad affrontare con speranza e coraggio il difficile periodo che ci accomuna.

Cordiali saluti e grazie ancora di cuore.

Marco Sidari

Lascia un commento