I rimedi dei nonni

rimedi dei nonni salvia
rimedi dei nonni salvia

Medicina popolare.
Fino a qualche decennio fa, la medicina popolare era considerata una vera e propria “scienza dei poveri”.
Quando i medici erano una rarità, e molti dei medicinali di cui noi oggi disponiamo non erano ancora stati brevettati, la gente cercava di districarsi come meglio poteva nel mondo della medicina, curando piccole e grandi malattie con rimedi rudimentali ma spesso efficaci.
Le migliori terapie contro i malesseri le fornivano innanzitutto gli anziani, che erano a conoscenza dei molti rimedi della medicina popolare antica, tramandatisi di genitore in figlio nei secoli.
Decenni fa molta importanza veniva attribuita in particolare alle piante ed al loro potere curativo; esse infatti sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, le stesse che in molti casi vengono utilizzate per preparare i farmaci tradizionali.
Ad esempio le piante aromatiche che noi utilizziamo di frequente in cucina, quali la salvia, l’alloro, il rosmarino, il prezzemolo, ed anche la cipolla, l’aglio, la cicoria hanno delle proprietà benefiche conosciute fin dall’antichità.

La salvia
La salvia è un piccolo arbusto sempreverde con rami a sezione quadrangolare. Le foglie sono opposte, finemente dentate ricoperte di peluria, picciolate, ovali-lanceolate, spesse e rugose. Le infiorescenze sono verticali con fiori portati in verticilli da 2 o 4, che appaiono verso giugno-luglio. La salvia può vivere allo stato spontaneo oltre 15 anni e in coltura da 5 a 7 anni.
La salvia da sempre viene utilizzata per fare i fumenti o suffumigi, dei metodi efficaci per liberare il naso e la gola intasati.
Prepararli è semplice, basta mettere a bollire dell’acqua in una pentola e aggiungerci delle foglie di salvia o di rosmarino, coprirsi la testa con un asciugamano e respirare a bocca aperta il vapore che sale.
La parte superiore delle foglie di salvia, invece, strofinata sui denti veniva usata per renderli più bianchi e purificare l’alito, mentre il decotto di salvia era un ottimo rimedio naturale contro il mal di stomaco o il mal di pancia dopo una grande abbuffata.

Lascia un commento