Croce Rossa Cannobio

croce rossa cannobio
croce rossa cannobio

Croce Rossa comitato di Cannobio.
Era il 1972 quando il Comitato Croce Rossa di Verbania chiese al Moto Club di Cannobio di formare un gruppo di soccorso e aprire una delegazione di Croce Rossa proprio a Cannobio. L’allora presidente del Moto Club, Luciano Pozzi, poi eletto primo Presidente della Croce Rossa di Cannobio, accolse la sollecitazione dal suo concittadino e membro del Comitato di Verbania Carlo Brocca.
È così che iniziò questa lunga avventura che dura fino ad ora.
Nel tempo la Croce Rossa di Cannobio ha subito molti cambiamenti ma i 7 Principi Fondamentali, nati con la 20^ Conferenza Internazionale di Croce Rossa a Vienna nel 1965, sono sempre rimasti alla base della nostra Associazione.
Nel tempo abbiamo cambiato Sede diverse volte, all’inizio del nostro percorso eravamo dove ora c’è un autofficina in Viale Vittorio Veneto, poi ci siamo spostati presso la struttura dell’Opera Pia e ora, dal 2009, siamo in Via Madonna delle Grazie a Traffiume di Cannobio.

Ora l’Associazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cannobio è un’APS (Associazione di Promozione Sociale). Conta un totale di 112 volontari attivi e per svolgere tutti i servizi si avvale di un autoparco composto da 8 Autovetture e 4 Ambulanze. I principali servizi, quelli più visibili alla popolazione, sono sostanzialmente tre: il servizio di urgenza/emergenza H24 in convenzione con il 118, il trasporto dei dializzati presso l’ospedale Castelli di Verbania e il trasporto presso i vari nosocomi, in provincia e non, delle persone che lo richiedano per visite ed esami.
Inoltre forniamo assistenza sanitaria alle varie manifestazioni ed eventi che vengono organizzati in Città, aiutiamo il Comune di Cannobio nella distribuzione dei pasti alle persone cui richiedono il servizio. Nei momenti in cui ci sono difficoltà nel raggiungere Cannobio a causa di eventi naturali ci attiviamo per dare supporto logistico per il trasporto di farmaci e prelievi al Centro di Medicina Attiva e alla Fondazione Opera Pia.
Il Comitato della Croce Rossa di Cannobio fa parte dei 651 comitati territoriali situati in Italia, i quali si avvalgono del supporto dei 21 Comitati Regionali e del Comitato Nazionale. La Croce Rossa Italiana è un’Associazione che opera in tutto il territorio nazionale in maniera ramificata e capillare con 160.000 Volontari. Opera in 6 aree di intervento: Salute, Sociale, Emergenze, Principi e Valori, Gioventù e Sviluppo.

La CRI è una Struttura Operativa della Protezione Civile, quindi se chiamati ad intervenire ci attiviamo nel più breve tempo possibile. Abbiamo personale altamente formato e preparato, e con l’ausilio dei Comitati Regionali e Nazionale possiamo affrontare qualsiasi tipo di Emergenza che ci si pone dinanzi.
L’obbiettivo della CRI è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso e politico. Questo è lo stesso obbiettivo che si sforza di perseguire anche il Comitato di Cannobio.
Aiutiamo gli altri, ma anche noi abbiamo bisogno di persone volenterose che magari si rispecchiano nei nostri Principi Fondamentali. Siamo sempre alla ricerca di nuove figure che vogliono donare del tempo agli altri, a chi è più debole di noi.
Con cadenza annuale cerchiamo di organizzare dei corsi per aspiranti volontari, li formiamo e prepariamo per affrontare in maniera sicura ogni evenienza e servizio da noi svolto.

Siamo sempre a disposizione e possiamo essere contattati tramite telefono allo 0323-70814 e allo 0323-70917 in più per chi volesse è attivo l’indirizzo mail cannobio@cri.it. Per chi volesse iscriversi ai prossimi corsi può farlo tramite il portale www.gaia.cri.it.

Lascia un commento