Associazione Bande

bande musicali
bande musicali

L’ANBIMA provinciale ha rinnovato il Consiglio

A fine anno 2019, l’Associazione Nazionale Bande Italiane ha proceduto all’insediamento del nuovo Consiglio Provinciale ANBIMA VCO scaturito dal Congresso del 23 novembre scorso.
Al termine dei necessari adempimenti procedurali, il consiglio è risulto così composto:
Rosa Antonella Presidente
Longo James Vice Presidente
Picchetti Aldo Presidente Onorario e consigliere
Vair Marco Segretario
Guerra Damiano Addetto Stampa
Blanc Emanuele Consigliere
Salviato Gino Consigliere
Zulian Paolo Consigliere
Rosa Antonella, Longo James e Zulian Paolo saranno anche consiglieri regionali e Rosa Antonella sarà componente del Consiglio Nazionale.
Il Collegio dei Revisori sarà formato da Zanoli Carlo, Presidente, Paolo Gobetti e Mandarini Michele.
Sono queste tutte persone molto attive nelle varie formazioni bandistiche locali.

Nel corso del consiglio di insediamento, tra le altre cose, si è discusso dell’importanza della raccolta di proposte, suggerimenti e necessità per la produttiva prosecuzione delle numerose attività che l’ANBIMA Provinciale ha in corso da diversi anni ed organizzarne altre.
Ricordiamo, ad esempio, il Progetto Giovaninbanda, i Campus estivi e le master class con valenti maestri italiani e stranieri.
Progetti questi stimati a 19.000 che prevede stage estivo a Bognanco, master class Banda Giovanile Provinciale con direttore ospite, incontri formativi per classi di strumenti bandistici, corsi basi di armonia, concerti 2020 Banda Giovanile Provinciale, seminari di direzione.

La Fondazione Comunitaria del V.C.O. ha finanziato questi progetti con 8.000 euro. L’AMBIMA ha rivolto un appello a tutti gli strumentisti delle bande della nostra provincia a devolvere simbolicamente un euro quale contributo a sostegno di questi e di altri progetti per gli anni a venire.
Com’è stato sottolineato durante il congresso di novembre, è importante proseguire le attività previste curando la comunicazione e la collaborazione di tutte le realtà bandistiche.

Fra le cose più semplici da realizzare, quello di creare momenti aggregativi e nel contempo raccogliere fondi necessari per la prosecuzione del progetto denominato “GIOVANINBANDA – LA MUSICA DEL FUTURO” di cui trae finanziamenti anche grazie alla Fondazione Comunitaria del VCO col bando “2019.2 – EDUCAZIONE” che prevede la sensibilizzazione dei cittadini e la costruzione, con essi e le associazioni, di un solido rapporto di collaborazione solidale a beneficio della comunità.

Grazie alla disponibilità del Comune di Crevoladossola, domenica 12 gennaio 2020, alle ore 15.30, gran parte dei tesserati ANBIMA delle Bande del VCO, i loro familiari ed amici si sono a ritrovarsi col nuovo Consiglio Provinciale nella ex mensa di Villa Renzi in via Sempione 72 a Preglia di Crevoladossola, per un pomeriggio di comunicazioni, raccolta proposte, svago e brindisi al 2020 ed al nuovo Consiglio Provinciale.
V. B.