Il sedano

sedano il nostro cibo
sedano il nostro cibo

Il nostro cibo

Quest’ortaggio conosciuto in tutto il mondo ed è noto per i suoi molteplici impieghi in cucina e nella medicina alternativa.
Il suo aroma ed il suo sapore sono ideali per rendere gustose insalate, zuppe e altre mille ricette in cucina.
A prescindere da questo, il sedano è molto apprezzato grazie al suo basso contenuto calorico ed al suo alto contenuto di nutrienti che contribuiscono a migliorare la salute e il peso.
Si tratta dunque di un ortaggio perfetto da includere abitualmente nella dieta, soprattutto se il vostro obiettivo è quello di dimagrire in modo sano.
Uno dei motivi per cui il sedano è consigliato nei piani alimentari è perché è privo di grassi e colesterolo ed è un alimento ricco d’acqua.
Il sedano contiene quasi tutte le vitamine e i minerali essenziali necessari per il nostro organismo. Ciò nonostante, è importante sapere che l’apporto di questi nutrienti è minimo rispetto a quello di altri alimenti.
Oltre al suo alto contenuto d’acqua, il sedano contiene anche oli essenziali con qualità antibatteriche e diuretiche.
Il suo elevato apporto di fitonutrienti, potenti antiossidanti, lo rende un ottimo alleato contro i disturbi gravi causati dall’azione dei radicali liberi.
Questi fitonutrienti agiscono come una barriera protettiva contro gli agenti esterni dell’ambiente e, tra l’altro, riducono il colesterolo nelle arterie.
Il suo alto contenuto di acqua ed oli essenziali lo rendono un potente alimento dalle proprietà diuretiche.
Questo significa che è un buon rimedio contro i problemi che colpiscono i reni e la ritenzione idrica nei tessuti corporei.
Per questo motivo, viene anche consigliato come trattamento per sciogliere i calcoli ai reni ed eliminare le tossine.

sedano il nostro cibo
sedano il nostro cibo

Il tè al sedano è stato utilizzato fin dall’antichità come uno dei principali rimedi per alleviare i problemi digestivi, in quanto combatte l’infiammazione, riduce i gas e allevia il dolore.
Le sue proprietà favoriscono la secrezione di saliva e succhi gastrici, dunque è perfetto per coloro i quali soffrono di inappetenza o digestione troppo lenta.
Sebbene l’apporto di fibre del sedano non sia elevato, è importante ricordare che raggiunge la quantità giornaliera necessaria per l’organismo.
La fibra svolge un ruolo primordiale per quanto riguarda la salute ed il peso. Senza la sua presenza, infatti, sarebbe difficile eliminare gli scarti e gli eccessi di grasso.

Crema di sedano
Togliete le foglie e poi sfilacciatelo rimuovendo i filamenti esterni. Una volta fatto, lasciatelo bollire in acqua leggermente salata per una ventina di minuti. Quando i gambi saranno diventati morbidi, passateli in un mixer e aggiungere sale, pepe, prezzemolo, un po’ di latte e una manciata di formaggio grattugiato.
Per una crema più vellutata potete anche aggiungere del burro morbido.


la redazione