La pelle al sole

La pelle al sole
La pelle al sole

benessere naturale

Preparare la pelle al sole

L’estate è arrivata… c’è sempre più voglia di stare all’aperto, magari per una bella passeggiata lungo i sentieri o sdraiati in spiaggia. Il sole è un toccasana per il nostro organismo (basti pensare alla vitamina D o all’umore), l’importante è seguire alcune regole fondamentali per proteggere in modo corretto la nostra pelle. Diversi sono infatti gli effetti indesiderati legati ad un’esposizione poco controllata, alcuni visibili in breve tempo come eritemi e scottature, altri che possono mostrarsi anche con anni di distanza, come l’invecchiamento cutaneo, le macchie scure e le malattie degenerative.
Ecco alcuni suggerimenti utili per preparare al meglio la pelle al sole estivo.

1) Integrazione
Prima e durante il periodo di intensa esposizione è consigliabile assumere un integratore contenente sostanze in grado di migliorare la produzione di melanina ma soprattutto aumentare le difese della pelle per ridurre la comparsa di eritemi e di invecchiamento cutaneo. Utili quindi prodotti contenenti per esempio Betacarotene, vitamine B2 e B3, vitamina C, vitamina E, Astaxantina, Licopene, Picnogenolo, Manganese, Rame, Selenio, Coenzima q10, ecc.

2) Alimentazione
Anche la corretta scelta degli alimenti da portare sulla nostra tavola può essere di sostegno per l’abbronzatura e il benessere della pelle; non dovranno quindi mancare cibi ricchi di Betacarotene ( frutti e ortaggi di colore rosso-giallo-arancio), quelli contenenti vitamina C (fragole, kiwi, agrumi e ortaggi a foglia verde) e vitamina E (oli vegetali, semi oleosi, uova, cereali integrali), senza dimenticare il corretto apporto di acidi grassi polinsaturi (frutta a guscio, pesce, oli vegetali) per favorire l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, K, E) e mantenere una buona elasticità e vitalità cutanea.

3) Idratazione
Per evitare la secchezza della pelle è buona regola bere circa 2 litri di acqua al giorno, anche sotto forma di the e tisane (preferibilmente non zuccherate); l’acqua insieme al corretto consumo di frutta e verdura contribuiranno non solo a garantire il giusto grado d’idratazione ma anche a fornire i sali minerali utili per prevenire la formazione di radicali liberi, rughe e rallentare l’invecchiamento cutaneo.

4) Esfoliazione
Per un’abbronzatura più uniforme e duratura è fondamentale eliminare impurità e cellule morte, quindi via libera allo scrub esfoliante; quelli a base di oli vegetali sono ideali per asportare la parte più superficiale della pelle preservandone l’idratazione e l’integrità. Utile ripetere regolarmente l’esfoliazione del corpo durante tutta la stagione estiva per poter sfoggiare sempre una cute luminosa e un’abbronzatura omogenea.

5) Abbronzatura graduale
Per preparare la pelle alle lunghe giornate in spiaggia o in montagna, già prima della partenza sarà utile iniziare con delle esposizioni graduali di pochi minuti al giorno (evitando le ore più calde), proteggendosi con prodotti adatti al tipo di carnagione (anche quando il cielo è nuvoloso o si sta all’ombra). In caso di pelli particolarmente delicate e reattive si consiglia l’uso di occhiali da sole, magliette e cappellini.

6) Scegliere il solare giusto
Scegliamo un solare adatto al nostro tipo di carnagione, sono da preferire quelli contenenti preferibilmente ingredienti di origine naturale in grado di proteggere efficacemente la pelle ma anche di evitare spiacevoli allergie e irritazioni; occhio quindi alle formulazioni contenenti derivati del petrolio o profumi. Assicurarsi che il prodotto utilizzato garantisca la protezione sia dai raggi UVA che da quelli UVB e riapplicarlo dopo il bagno in acqua o dopo intense sudate.

7) Non dimentichiamo i capelli
Durante l’estate anche la capigliatura subisce l’effetto di sole, caldo e umidità; un’adeguata protezione potrebbe evitare di ritrovarsi in breve tempo con capelli secchi, spenti e sfibrati.
Durante l’esposizione al sole può essere quindi utile coprire il capo con un cappello o una bandana oppure l’applicazione di prodotti specifici per difendere la chioma dalle radiazioni solari e dalla salsedine.
Per la detersione andranno preferiti shampoo poco aggressivi, seguiti da balsamo e da periodiche maschere nutrienti; da ridurre al minimo asciugature selvagge con phon e piastre.

8) Non sensibilizzare la pelle
Attenzione poi ai profumi: contengono alcol, sostanza fotosensibile, che al sole può causare dermatiti, irritazioni e la comparsa di macchie. Per lo stesso motivo si consiglia di non esporsi al sole diretto nelle 24 ore dopo la depilazione con la ceretta. L’assunzione di alcuni farmaci può favorire la comparsa di macchie cutanee, ricordarsi quindi di applicare un solare ad alto fattore di protezione anche quando non si fa “vita da spiaggia”.

dr.ssa Agosti Fiorenza
(Naturopata e Consulente nutrizionale)
in collaborazione con Erboristeria Erbamica

La dr.ssa Fiorenza è a disposizione dei lettori per approfondire argomenti e curiosità in ambito alimentare e di rimedi naturali (le richieste possono essere inviate a redazione@ilcannobino.it).

ErbAmica Cannobio
ErbAmica viale Vittorio Veneto 7 Cannobio

Lascia un commento